Corso di formazione Basso S.r.l.

Albenga (IM), 13 Settembre 2015

Il nemico numero uno delle abitazioni è l’umidità.
È stato questo il filo conduttore del meeting di presentazione dei prodotti Marmox al partner Basso, che si è tenuto presso la sede di Albenga.

I partecipanti hanno seguito con attenzione gli interventi degli esperti dell’azienda, con una maggiore curiosità per gli interventi di risanamento e riqualificazione che puntano a rendere più asciutte le mura di un edificio. Forse anche perché la zona ha subito negli anni recenti diversi allagamenti e inondazioni.

"Ma i sistemi per risanare e riqualificare un edificio ci sono - ha spiegato il referente di Marmox Italia - a patto, però, di risolvere alla radice il problema, dopo un'attenta analisi delle cause che provocano infiltrazioni e inflorescenze nei muri".

Grande attenzione anche per l’analisi della situazione degli immobili residenziali in Liguria. 

"Sul totale delle abitazioni presenti il 44,4% è stato costruito prima del 1970 e, dunque, presenta caratteristiche di scarsa o nulla rispondenza alle normative antisismiche ed energetiche. Un ulteriore 34,1% è stato costruito prima del 1990, anno di entrata in vigore della legge 10. Del restante 21% poco più di un quinto è stato edificato in epoca recente. È un patrimonio ingente sul quale intervenire".