Un nuovo calore al Rutland Cottage grazie a Marmox Multiboard

Le abitazioni costruite nel passato mantengono un fascino particolare ma spesso comportano una serie di problemi dati da materiali utilizzati, usura nel tempo e cambiamenti strutturali che inevitabilmente comportano la necessità di accorgimenti specifici per essere risolti.

È il caso di un delizioso cottage costruito nella campagna di Rutland, nel quale il nuovo proprietario ha da subito riscontrato la necessità di dover scaldare gli ambienti troppo freddi ed esposti agli agenti climatici. Le ragioni principali erano da collegare allo scarso isolamento termico ed alla dispersione del calore dovuti alla presenza di un pavimento in cemento al piano terra della casa, ma anche di solide mura esterne formate da blocchi di calcestruzzo, nella zona frontale, ed in pietra locale nelle parti restanti.

Per far fronte a questa problematica si è deciso di allineare pavimento e pareti attraverso un isolamento veloce da installare, completamente efficace e di lunga durata. 

La soluzione ottimale è stata trovata in Marmox Multiboard , un prodotto di ultima generazione realizzato in polistirene estruso.

L’INTERVENTO

All’interno del cottage di Rutland sono stati installati 50 mm di Marmox  Multiboard sul piano del pavimento in calcestruzzo, solo 12 mm sulla parte superiore e quindi un basso livello di riscaldamento a pavimento, poi completato con uno strato superficiale di piastrelle di pietra in linea con l'aspetto ed il gusto generale della casa. Nell’ambiente al pianoterra, si è provveduto ad integrare il soffitto con pannelli Multiboard negli spazi fra i travetti , mentre tutte le pareti rivolte verso l’esterno hanno ottenuto un isolamento interno grazie a 20mm di prodotto.

E’ stato il proprietario stesso a svolgere gran parte del lavoro di ristrutturazione, dimostrandosi positivamente colpito dalla praticità di utilizzo e montaggio del materiale, nonché dalla velocità di esecuzione che, proprio per le sue specifiche caratteristiche, permette.

PERCHÉ MARMOX MULTIBOARD

Multiboard è realizzato in polistirene estruso. Più in dettaglio, entrambe le facce della tavola  sono rivestite da uno strato in maglia in vetroresina incorporata in una malta polimerica di cemento. Ciò crea un bordo leggero, estremamente resistente e con un'alta capacità di isolamento termico [conducibilità 0,027 watt / mK], il tutto garantendo una totale impermeabilità all’acqua.

Ma questo prodotto Marmox si contraddistingue anche per la sua semplicità di utilizzo e fissaggio, nonché per maneggevolezza, leggerezza  e facilità di taglio e lavorazione con strumenti tradizionali.